Abutilon La coltivazione dell’acero da fiore

 

 

 

L abutilon e’un’ arbusto  sempreverde proveniente dall’America meridionale.  Spettacolare per i suoi fiori penduli di colore giallo rosso e arancione. E’ formata da fusti molto ornamentali con foglie simili a quelle dell’Acero. La fioritura inizia a primavera e prosegue fino all’ arrivo del freddo. Essendo molto decorativa figura molto bene all’ interno dei nostri appartamenti. Si divide in più di 100 specie  le più conosciute sono:

A megapotmicum con fiori a calice rosso e petali gialli

A ochseni con fiori blu ed e’la piu’ resistente al freddo

A striatum  con fiori ricchi di sfumature rosso,giallo e arancio

A vitifolium con fiori azzurri .arriva anche a 5 metri

 

Coltivazione dell’ Abutilon 

L Abutilon viene coltivato in serra o in zone a clima mite. Puo’ essere tenuto in vaso ma il meglio lo da  in piena terra  in posizione soleggiata e riparata dal vento che può danneggiare i rami. Utilizzare sabbia e torba in parti uguali  e aggiungere ghiaia sul fondo. nelle zone a clima freddo ricoverate la pianta in serra o dentro casa. utilizzate  concime liquido ogni 15 giorni per stimolare la produzione dei fiori.

 

Riproduzione  dell Abutilon

Il periodo di propagazione avviene in primavera per semina. Ma viene utilizzata di più la talea per mantenere le caratteristiche della pianta madre e per avere un risultato più veloce.