L’Acanto è una pianta erbacea perenne europea e’ composta da spighe floreali tubolosi che fioriscono in estate a partire da giugno .E ‘apprezzata per le foglie che sono molto ornamentali .Ci sono più di 50 specie tra le quali troviamo:
A.longifolius con fiori violacei e foglie verde scuro
A.mollis con fiori rosa e foglie lucide
A.spinosus con fiori bianchi e violacei con foglie laciniate
Coltivazione dell’Acanto
-
L Acanto raggiunge i 90 cm d’altezza a secondo delle specie. Viene utilizzato per decorare giardini e terrazzi Utilizzare terreno fertile arricchito con sostanza organica o con concime ternario.
-
Richiede annaffiature frequenti soprattutto nelle zone calde e ventose dove le piante vanno disposte in zone a mezz’ombra. Nelle zone con clima più rigido può stare in pieno sole essendo anche una pianta resistente alle basse temperature.
-
Non ha bisogno di potature, ma vanno eliminate le foglie ingiallite.
Riproduzione dell’Acapanto
-
Si propaga per semina a primavera dentro cassette riempite di torba e un po’ di sabbia. Successivamente trapiantatele in vasetti per poi ,una volta cresciute , metterle a dimora. Un altro metodo è la divisione per cespi facendo attenzione a non rovinare le radici nella suddivisione.
se volete acquistare i semi cliccate qui
Nemici dell’Acanto
-
E’ una pianta che richiede annaffiature regolari, ma bisogna evitare ristagni e avere terreni ben drenanti in quanto possono portare al marciume le radici.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.