Afelandra pianta decorativa da appartamento come coltivarla

 

L’Aphelandra  e’ una pianta sempreverde che comprende circa 200 specie assicuratevi durante l’acquisto che non abbiano foglie con chiazze scure e che abbiano un ricco fogliame. Le piu diffuse sono:

A. Louisae  con foglie strette e striature in avorio lungo le nervature
A Squarrosa  con foglie ovali lanceolate color verde scuro con striature avorio.I fiori sono tubolosi color giallo riuniti in spighe lunghe di 10 cm.
A tetragona e’ una varietà arbustiva che arriva anche a un metro d’ altezza con foglie ovato-ellittiche e fiori tubolari scarlatti riuniti in numerose spighe.
Coltivazione
L Afelandra essendo molto decorativa viene coltivata in appartamento .Utilizzare un concime terrario con micro elementi e un substrato misto a torba.Va collocata in una zona luminosa la temperatura ideale  va dai 15 ai 21 gradi.Annaffiare frequentemente anche durante l’ inverno ed eliminate i fiori appassiti.Potete per rendere la pianta ancora più bella ,utilizzare lucidante per foglie ogni 2 mesi.La rinvasatura va effettuata a marzo ogni anno fino ad arrivare a vasi con 20 cm di diametro.
Riproduzione
La propagazione avviene per talee apicali o di nodo con almeno 5 foglie.mettetele in un substrato di sabbia e torba mantenendo un’umidità elevata.
Nemici
cocciniglie,afidi ,nematodi galligeni ,acari .