-
L’ Agapanthus e’ una pianta tuberosa sempreverde di facile coltivazione ,produce dei fiori a forma d’ombrello di colore azzurro, lavanda e bianco a secondo delle specie tra le quali troviamo:
-
A orientalis , A praceox più resistenti alle basse temperature.
-
Viene utilizzata nei giardini e nei grandi spazzi aperti .
-
E’ una pianta che apprezzo molto perché da la sensazione di stare in un posto di vacanza e non può mancare nei nostri giardini.
Coltivazione Agapanthus (Giglio Africano)
-
Il Giglio africano viene coltivato fuori all’aperto ma bisogna fare attenzione alle gelate , proteggete quindi le radici con foglie secche. Se invece si trovano in vaso potete metterle all’interno o in un punto più protetto attrezzativi sempre di coperture come queste.
-
Innaffiare regolarmente durante i mesi che vanno da marzo a settembre. Tenete la pianta esposta in pieno sole facendo attenzione ad eliminare i fiori secchi e le foglie rovinate.
-
Se la pianta viene coltivata in vaso, durante l’estate fate attenzione a non far seccare la terra (quando sono partito non ci ho pensato e si è seccata).
Riproduzione Agapanthus (Giglio Africano)
-
Il metodo più veloce , per riprodurre il giglio africano, essendo una tuberosa e’ la divisione per cespi , ma potete anche seminarle in primavera utilizzando un misto di torba e sabbia. Le nuove piantine impiegheranno circa 2 anni per la fioritura.
Nemici Agapanthus (Giglio Africano)
-
afidi , larve e insetti.
-
il Giglio africano e’ soggetto a marciumi, sono da evitare i ristagni d’acqua.
Se ami i fiori guarda questo fantastico libro da colorare adatto anche ai bambini e con disegni di alta qualità scoprilo ora
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione