Aloe pianta succulenta benefica curativa coltivazione cura e propagazione

 

  • Il genere Aloe comprende circa 250 specie succulenti sempreverdi di varie dimensioni. le foglie sono triangolari-oblunghe e compongono rosette simili all’agave .Hanno fiori tubolosi o campanulati raccolti in racemi o pannocchie dai colori vivaci: rossi arancioni rosa o gialli. Tra le molteplici specie abbiamo:

  • A. orborescens con foglie lunghe e strette e può arrivare a circa 5 metri di altezza.

  • A. Ferox con foglie spesse, larghe lunghe fino a 70 cm i fiori sono riuniti in racemi lunghi anche oltre un metro.

  • A. aristata è una pianta senza fusto con grandi cespi. le rosette sono formate da foglie addossate tra loro di colore grigio-verde a margine bianco. A primavera produce fiori scarlatti.

  • A Variegata è la specie più usata negli appartamenti perché sopporta  bene il caldo artificiale delle case durante l’inverno.

E’ una pianta considerata benefica dalla quale si ricavano prodotti curativi.

Ottima per ferite da bruciatura , riduce la sensazione di dolore e aiuta nella rigenerazione della pelle avendo  la capacità di idratare a fondo. viene prodotta in gel per essere utilizzata su tutto il corpo. Consigliata anche dai parrucchieri per rafforzare e rendere più luminosi i capelli.

 

Coltivazione dell’ Aloe 

L’ Aloe è una pianta che nelle regioni a clima mite vive benissimo all’aperto in zone luminose o in pieno sole. nelle regioni fredde e ‘preferibile tenerle in vaso per spostarla in luoghi protetti durante l’inverno. utilizzare concimi liquidi ogni 15 20 giorni (1 g per decalitro di concime terrario). E ‘una pianta che resiste alle alte temperature la minima e’8 gradi. Annaffiare regolarmente durante l’estate ,mentre durante il riposo vegetativo mantenete solo umido il substrato.

La rinvasatura va fatta in primavera fino ad arrivare a vasi di 25-35 cm.

 

  • Riproduzione dell’ Aloe

  • La propagazione avviene per semina primaverile o prelevando i germogli laterali con qualche radice. Si tagliano e si fanno asciugare per poi invasarle in un substrato di sabbia terra e torba .

 

  • Nemici della pianta 

  • cocciniglie cotonose da combattere con anticoccidici

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.