bucaneve

Bucaneve il fiore bianco della neve coltivazione e cura

 

Il Bucaneve fa parte del genere Galanthus. E’ una pianta bulbosa a fioritura invernale e primaverile comprende circa 12 specie tra cui:

G. nivalis formato da fusti che portano più fiori bianchi  penduli con tre tepali esterni lunghi e 3 tepali interni corti.

G. elwesii con fiori più’ grandi della nivalis ,arriva fino a 25 cm di altezza.

G. ikariae con foglie glauche e una quantità di fiori numerosi ben sviluppati che fioriscono a marzo.

 

 

Coltivazione del bucaneve 

Il Bucaneve viene coltivato all’aperto. Sono piante da sottobosco che amano la luce filtrata. Se volete godere della bellezza di questa pianta in casa potete coltivarla in vaso per poi portare  la pianta all’interno solo durante la fioritura che e’ molto bella e da un tocco di eleganza all’ ambiente. Il terreno che si adatta di più e’ quello argilloso. Distanziate le piante tra i 12 e i 14 cm. Mentre i bulbi vanno piantati ad’ una profondità di circa 4-5 cm. Sono piante molto resistenti al freddo e non richiedono grandi annaffiature.

 

Riproduzione del bucaneve 

La propagazione avviene per divisione per cespi che si formano fitti durante la fioritura. Un altro metodo e’ quello per semina che avviene tra ottobre e marzo dentro cassette in luogo riparato. Le piantine impiegano svariati anni prima di fiorire.

Nemici del bucaneve 

Muffa grigia,Nematodi,parassiti(come le larve della mosca )