Calanthe le orchidee terrestri: pianta delle foreste tropicali.Coltivazione e cura

 

La Calanthe fa parte delle orchidee terrestri che vivono nelle foreste tropicali dell’Asia dove ci sono inverni secchi ed estati molto umide. Sono formate da pseudo bulbi (organo vegetale che si evidenzia dall’ingrossamento di una parte del fusto) dotati da 2 o piu’ foglie sempreverdi. Le tonalità dei fiori vanno dal bianco al rosa al viola. Le specie più diffuse sono:

C vestita con foglie decidue con fiori rosa e foglie lanceolate o oblunghe

C  masuca con fiori lilla. Arriva anche a 90 cm di altezza

C rosea con fiori rosa alte fino a 45 cm

 

 

Coltivazione della Calanthe

La Calanthe si coltiva in appartamento dove regala un tocco di eleganza e di arredo, eliminate sempre le parti secche o rovinate. Utilizzate substrato per orchidee e concimate con 10 g per decalitro ogni 20 giorni circa . E ‘una pianta che preferisce una buona umidità ed e’ resistente alle alte temperature. Va messa in un luogo molto luminoso mai con il sole diretto. Essendo una pianta con radici sottili , le stesse vanno mantenute umide soprattutto quando nascono nuovi getti . L’ annaffiatura va’ diminuita dopo la fioritura lasciando asciugare anche il substrato.

 

Riproduzione della Calanthe

La Calanthe si propaga per divisione dei cespi o prendendo i nuovi germogli che si sono formati,Vanno prelevati gli pseudo bulbi  a terra asciutta per evitare formazione di marciume. Mettete sul fondo (che deve essere di 3 cm circa) gli pseudo bulbi   in un composto di torba e humus (Potete anche aggiungere in piccole dosi di perlite.)

Coprite il tutto con della corteccia di pino e non date acqua per evitare marciumi fino alla crescita delle foglie.

 

Nemici della Calanthe

marciumi  radicali, acari ,cocciniglia ,afidi

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione