Consigli per rendere belle le vostre gardenie. Giardinaggio Verde

Avete una Gardenia che non cresce e presenta foglie ingiallite ?

cosa fare?

  • La sofferenza della vostra pianta è solitamente legata al tipo di terreno dove viene coltivata. La terra del giardino pur avendo spesso condizioni ottimali per la crescita di moltissime piante da fiore , può non avere i requisiti necessari per le vostre camelie che prosperano solo in terreni sciolti privi di calcare , ricchi di sostanza organica e a reazione acida.

  • Quindi trapiantate la pianta sofferente premurandovi di eliminare la terra in eccesso fino a scoprire le prime radici. Preparate una buca ampia aggiungendo sul fondo il nuovo substrato indicato (sabbia grossolana non calcarea e terriccio per piante acidofile) colmare la buca con una parte del terriccio del vostro giardino.

  • Mettete le radici al centro della buca riempendo gli spazi con il medesimo substrato avendo cura di riportare alla stessa posizione rispetto al terreno la zona del colletto della pianta (zona del fusto da cui si dipartono le radici) Compattate il terreno attorno alla pianta e innaffiate abbondantemente. Dalla stagione successiva si avrà un miglioramento fino al ritorno ottimale nelle seguenti stagioni.

 

 

Se ami i fiori guarda questo fantastico libro da colorare adatto anche ai bambini  e con disegni di alta qualità scoprilo ora

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione