Crassula Albero di giada La pianta dei soldi e dai fiori a forma di piccole stelle

 

  • La Crassula e ‘una pianta succulenta arbustiva sempreverde. E’ caratterizzata da foglie spesse e carnose con fiori piccoli a forma di stella riuniti in infiorescenze.

  • Ci sono specie nane che raggiungono i 3-8 cm di altezza e varietà come la arbrescens che arriva a 90 cm .

  • I fiori si trovano di colore rosa bianco e rosso a secondo della varietà. E’ una pianta che secondo l ‘antica arte orientale del feng shui  porta fortuna e prosperità’ chiamata anche l’albero di giada .

 


                                           Coltivazione della Crassula

  • La Crassula viene coltivata in appartamento, ma si può tenere anche in esterno nelle zone a clima mite, meglio se in giardini rocciosi con suolo ben drenato e sabbioso. Vanno esposte in piena luce ma vivono bene anche al sole.

  • Essendo una succulenta non richiede eccessive innaffiature, vanno però aumentate durante la fioritura. Se volete farla crescere, soprattutto le specie più ‘alte, rinvasate ogni 2 anni fino ad arrivare ad un vaso di 25-30 cm. Non richiede potatura ma vanno eliminate le foglie ingiallite e i fiori secchi.

 

                                      Riproduzione dell’albero dei soldi

  • La propagazione avviene in primavera tramite talea o tramite foglie prelevate e fatte asciugare per un giorno inserendole in sabbia inumidita.

  • Ovviamente con la talea si otterranno esemplari più’ grandi subito quindi la consiglio, a meno che non dovete creare piccole composizioni di piante succulenti.

                                                    Nemici della Crassula

  • Occhio alle gelate e attenzione alla batrys cinerea (fungo parassita) che fa marcire i fiori.

 

Coltiva le tue piante aromatiche in casa  clicca qui e scopri cosa ti manca per farlo

 

Se ami i fiori guarda questo fantastico libro da colorare adatto anche ai bambini  e con disegni di alta qualità scoprilo ora

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

proteggiti sempre