Il Delfinio e’ una pianta dalle inflorescenze ricche e compatte, troviamo circa 250 specie tra perenni e annuali appartenenti alla famiglia delle Ranunculaceae . Produce grandi inflorescenze con fiori speronati che ricordano il muso del delfino.le specie più diffuse sono:
D. ajacis con foglie divise e fiori azzurri bianco rosso e violetto.
D. elatum alta 70 cm ,con foglie profondamente divise e fiori azzurri in racemi.
D. consolida della quale si coltivano gli ibridi che hanno steli ramificati alla base e racemi con fiori blu-violetto, bianco rosa scarlatto.
coltivazione del delfinio
Il delfino viene utilizzate nei giardini rocciosi per le varietà basse ,mentre le varietà alte vengono utilizzate in piena terra per bordure e aiuole. Il terreno deve essere sciolto fresco,arricchito con concime organico a lenta cessione e non calcareo. Se tenuta in vaso, arricchire con concime ternario. Per mantenere una buona umidità ricorrete alla pacciamatura. E’ una pianta che vive bene in condizioni di mezza ombra ma resiste anche al pieno sole. Annaffiare regolarmente le piante tenute in vaso ,mentre quelle coltivate in piena terra necessitano annaffiature durante il periodo primaverile-estivo .
La rinvasatura avviene in primavera utilizzando vasi poco più grandi di quelli precedenti utilizzando lo stesso terriccio di coltivazione.