DICENTRA Cuore di maria (consigliata)

La dicentra e’ una pianta erbacea perenne che puo’ arrivare fino a 80 cm di altezza.I rizomi  sono delicati e le foglie decorative.La particolarità di questa pianta sono i fiori che formano grappoli ad arco che sembrano tanti cuori.Ne troviamo circa 20 specie tra cui:

 

D. canadensis con fiori bianchi e sfumati di malva

D cucullaria con fiori bianchi o rosati

D. spectabilis che e’ la più apprezzata per i fiori rosso scuro che appunto assomigliano a un cuore

 

Coltivazione

La Dicentra va coltivata  fuori in giardino o in balcone.E’ una pianta che può stare anche in pieno sole ma al riparo dal vento .Utilizzate terreno fertile concimato con sostanza organica .Se coltivate in vaso serve un substrato ben drenato composto da sabbia e terreno fertile.Durante il periodo primaverile utilizzate fertilizzante terrario ogni 20 giorni.I fiori sbocciano durante la primavera fino all’ inizio del periodo estivo.Eliminate sempre i fiori appassiti e le foglie rovinate. la Dicentra vi regalerà grandi soddisfazione per la sua bellezza e particolarità. se la tenete in balcone rinvasatela ogni 2 anni.

 

Riproduzione

 

La riproduzione avviene in autunno o in primavera tramite la divisione dei rizomi che vanno piantati singolarmente in vaso o in piena terra  in questo caso vanno distanziate di 10 cm tra loro.Un altro metodo è tramite talea radicale o semina.

Nemici

E’ soggetta a marciumi e a funghi occhio quindi alla scelta del terriccio che deve essere sterilizzato o comunque buono