Erica pianta sempreverde propagazione e coltivazione e cura

 

L’Erica e’ una pianta da giardino che comprende circa 500 specie alcune usate anche come piante da fiore in appartamento come la  E.carnea e la E gracillis. Sono piante sempre verdi con piccoli arbusti alti fino a 50 cm. le foglie sono di color verde chiaro di tipo aghiformi. Producono fiori campanulati o globosi  durante il periodo autunnale fino a inizio inverno con colori e sfumature diverse di rosa bianco rosso e lilla.

 


Coltivazione dell’Erica

L erica può essere adattata anche in casa in luoghi freschi e luminosi , ma vive meglio in giardino piantandola a mezz’ ombra. Durante il periodo di fioritura la temperatura ideale e’ tra gli 8 e i 15 gradi Bagnate spesso con acqua piovana e mai calcarea. Mantenete sempre alta l umidità e utilizzate periodicamente del concime liquido. Se la pianta vive in vaso e il terreno si dovesse asciugare troppo immergete subito il vaso per un ora dentro l’acqua. La rinvasatura avviene in primavera utilizzando terreno acido a base di torba comprimendo bene il terriccio sopra le radici.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Riproduzione Erica

La propagazione avviene per talea e propaggine, la talea avviene a fine estate prendendo talee apicali e piantandole in un composto di torba e sabbia. Le propaggini invece vanno interrate in primavera dividendo le piantine dalla pianta madre dopo che hanno radicato.

Nemici Erica

cocciniglie, acari, e attenzione alla siccità.