-
Il geranio e’ tra i fiori piu’ diffusi nei nostri balconi e e nei nostri giardini per la loro fioritura che persiste fino ad autunno. Crea una sensazione piacevole perché si usa spesso in posti di villeggiatura dove questa pianta accompagna le nostre giornate al mare o in montagna in fantastiche bordure.
-
Mi ricorda le case delle nostre amate nonne che lo coltivavano con amore.
-
Tra centinaia di specie coltivate abbiamo il Geranio imperiale dai molteplici colori variopinti con foglie fitte e numerose che emanano un intenso profumo che allontana le zanzare, uno dei motivi per avere questa pianta con noi. I Fiori ricordano tante farfalle per questo si chiama anche Geranio farfalla.
Coltivazione del Geranio farfalla
-
E’ una pianta perenne che può essere coltivata in giardino e in vaso. Nelle zone a clima mite possono stare all’aperto anche durante l’inverno mentre nelle zone più fredde è consigliabile ripararli in ambienti freschi e asciutti. La ripresa vegetativa comincia a marzo.
-
Effettuate una spuntatura dei rami e rinnovate il terriccio per le piante tenute in vaso. I Gerani Amano la luce e sopportano bene il pieno sole. Resistono alle basse temperature fino a 0 gradi. Ma subiscono danni nelle zone a clima freddo umido.
-
Annaffiare in base alla stagione bagnando le foglie per evitare bruciature e ingiallimento. Utilizzate concime liquido durante la bella stagione almeno una volta a settimana per poi diminuire in autunno e inverno.
Riproduzione del Geranio farfalla
-
La propagazione avviene per talea già da marzo. Le talee radicano in piccoli vasi riempiti per metà di sabbia e metà di torba e vanno lasciate sempre umide. Dopo La radicazione vanno rinvasate e cimate per favorire i getti laterali. Un particolare che ho notato ma e’ prettamente personale e’ che attecchiscono meglio le talee prelevate da piante che vivono nella stessa zona, rispetto a quelle prelevate da altre regioni con clima differente.
-
nemici del Geranio farfalla
-
Il nemico più temibile che in questi anni sta devastando questa pianta è la farfalla del geranio
-
è consigliabile utilizzare insetticida sistemico una volta al mese appena la temperatura raggiunge i 20 gradi,e’un prodotto che penetra all’ interno della pianta uccidendo le larve, in modo da tutelare anche la nuova vegetazione evitando il contagio. Eliminate le zone danneggiate dove spesso si insidiano le larve e le uova.
vuoi coltivare le tue piante in casa ma hai un appartamento con poca luce? clicca qui
valorizza i tuoi gerani in giardino e in terrazzo con bellissime fioriere da esterno
Se ami i fiori guarda questo fantastico libro da colorare adatto anche ai bambini e con disegni di alta qualità scoprilo ora
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione