Ogni pianta richiede un terreno differente quindi anche il vaso deve avere caratteristiche differenti. Se si vuole un terreno drenato i vasi devono avere i buchi alla base . Anche la grandezza varia a secondo del tipo di pianta.Gli errori da evitare sono i seguenti:
1- Esposizione sbagliata
non tutte le piante amano stare al sole o all’ ombra. Le piante devono essere coltivate in zone con la giusta esposizione e non in base alla nostra preferenza. https://www.giardinaggioverde.it/la-luce-e-lesposizione-consigli-base/
2- Il substrato
Il terreno e’ importante se non utilizzate quello adatto non otterrete mai il risultato sperato rischiando di avere piante che non fioriscono e insalata che non cresce. E’ consigliabile usare i concimi adatti
3– Troppa acqua!!
Annaffiare eccessivamente o non annaffiarle adeguatamente è dannoso quindi le innaffiature devono essere equilibrate in base alla stagione e al tipo di pianta.
4- insetticida
I pesticidi se usati in maniera inadeguata possono danneggiare anche le piante.
5- piante ravvicinate
Un errore comune è quello di riempire gli spazi vuoti con una quantità eccessiva d piante o fiori non rispettando la distanza che è fondamentale per una crescita rigogliosa e per evitare il soffocamento.