Iris Giaggiolo il fiore dell’arcobaleno: specie rizomatosa e bulbosa cura e coltivazione

iris

 

L iris si suddivide in più di 500 specie cresce spontaneamente in molte regioni italiane e si suddivide in specie rizomatose e bulbose. La pianta è caratterizzata da foglie allungate a punta in alcuni casi lucide o opache disposte a ventaglio. Il fiore e’ molto caratteristico in alcuni casi ricorda un orchidea. Si possono trovare di tutti i colori, dal viola, al blu, al lillà, all’arancio, al rosso, al rosa e anche al giallo. I suoi petali sono spessi e vellutati, di frequente venati di altri colori che come fosse un arcobaleno.

 

 

Coltivazione della pianta

Va coltivata all’esterno in giardini ,balconi o terrazzi sono di facile coltivazione ,ma il terreno cambia in base alla specie e lo stesso vale per l’innaffiature. Per quanto riguarda l ‘iris germanica che è la specie più diffusa nel nostro paese, il terreno deve essere neutro e ben drenato e va piantato all’inizio dell’ estate predilige esposizione soleggiate al riparo dal vento,ma cresce bene anche in zone ombreggiate. La japonica vuole un substrato ricco di sostanze organiche o addirittura ci sono specie che vanno piantate direttamente in acqua come l’ iris levigata. Durante l’acquisto informatevi bene sulla varietà da acquistare con il venditore. Anche la temperatura varia a seconda delle specie ma in generale supportano bene anche temperature invernali rigide .

Riproduzione iris

La propagazione più utilizzata e’ quella per divisione rizomatosa che si effettua in primavera o in autunno separando i ceppi disinfettandolo con un fungicida la parte tagliata.

Nemici della pianta 

Nematodi , lepidedotteri 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

se cercate colori particolari cliccate qui

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.