Luce e esposizione delle piante sole o ombra l’importanza della luminosità

La luce per le nostre amate piante e’fondamentale perché con essa per mezzo della clorofilla presente nelle foglie forma tutti i materiali contenuti nei tessuti vegetali ,unendo insieme l’acqua ,i sali minerali e l’anidride carbonica. Senza luce le foglie ingialliscono la pianta si ammala e tende ad allungarsi troppo per cercare una fonte luminosa.

Ovviamente ogni pianta richiede una luminosità’ diversa . Quelle originarie dei deserti ne vogliono molta ,mentre quelle delle foreste equatoriali preferiscono evitare i raggi diretti del sole. Possiamo quindi dividere le piante da fiore ed ornamentali in 3 macro categorie pieno sole ,ombra e mezzombra.

Ci dobbiamo quindi regolare dando alle specie da sole un esposizione in pieno sud e senza ombreggiature,mentre vanno esposte a nord le specie che prediligono l’ ombra. Per le piante da mezza ombra bisogna trovare una locazione intermedia o attrezzarsi con coperture.

Per le piante d’ appartamento ricordatevi che il sole diretto attraverso i vetri elle finestre fa più male che bene e può provocare macchie e malessere alla pianta.