NYMPHAEA NINFEA Il fiore delle fate : Piante acquatiche cura e coltivazione

 

La Ninfea e’ una pianta acquatica spermatofite perenne rustica o delicata caratterizzata da grandi fiori vistosi e profumati a forma di coppa e con diverse serie di petali dai colori che variano dal bianco puro giallo rosso e rosa. Di grande effetto sono gli stami giallo-dorati o arancioni. Le foglie galleggianti sono cuoriformi e verde lucido. Lo sviluppo della pianta e dei fiori avviene da un rizoma munito di radici robuste. Esistono più di 50 varietà ne troviamo grandi medie e piccole. Le piante producono i fiori da maggio a luglio. Il fiore si apre in mattinata e si chiude nel pomeriggio per una durata di 3-5 giorni..

Le specie più comuni sono:

N. tuberosa con rizomi lunghi  dove si forma il fiore  e muniti di tuberi.

N alba con fiori grandi bianchi e rizomi ramificati.Cresce spontanea in Italia.

E’ il fiore che troviamo spesso nelle nostre favole  simbolo delle  famose Fate ninfe.

Coltivazione della Ninfea

Le Ninfee si coltivano facilmente in vasche stagni e laghetti. La profondità dell’acqua e’ proporzionata alla specie e alle dimensioni della pianta (se piccole basta mezzo metro ,mentre quelle grandi almeno 3 metri )Vanno messe in contenitori forati di vimini o di plastica e piantate direttamente sul fondo. Il terreno deve essere ricco di concime organico specialmente se sabbioso. Anche qui la profondità del terreno varia a secondo delle dimensioni(15-20 cm le più piccole 20-30 cm per le più grandi. Maggio e’ il periodo ideale per piantarle, si immette l’acqua progressivamente (ogni 2 3 giorni circa)nelle vasche partendo da pochi centimetri. Le piante vigorose vanno sempre diradate togliendole dai contenitori o tagliando le porzioni di rizoma rispettando 20 cm di distanza dalle zone più robuste. Accorciate le radici e ripiantatele svuotando possibilmente la vasca o lo stagno. Le ninfee vanno esposte in pieno sole per avere una maggior fioritura. Sono molto resistenti al freddo (controllate però che la parte superiore del fusto sia protetta da uno strato d’ acqua di 20 cm) Le specie tropicali invece hanno bisogno di una temperatura dell’ acqua di 20 gradi e resistono fino ai 10 gradi  di temperatura esterna.

Riproduzione della ninfea

La propagazione avviene per divisione di rizoma che può essere già piantato oppure staccando i germogli dal rizoma principale. Utilizzate vasetti riempiti di terriccio e immersi fino a superare 2 cm dall’orlo dei vasi. Una volta radicati potete metterli a dimora(teneteli sempre in pieno sole ) Alcune piante formano piantine al centro delle foglie che possono essere prelevate e piantate in vasetti posti in acqua tiepida e poco profonda. Per poter essere messe a dimora le nuove piante devono aver messo almeno 3-4 foglie nuove.

Nemici della Ninfea

afidi, galerucella (coleottero che danneggia le foglie e i fiori)

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

×

Like us on Facebook