Primula veris coltivazione e cura del fiore primaverile dalla precoce fioritura

 

  • La Primula veris è la varietà rustica più conosciuta nel nostro paese. Cresce spontanea nell’Europa centro-settentroniale e nell’Asia occidentale. Sono piante senza fusto con foglie ovate ricoperte da una leggera peluria dal quale si estendono gli steli fioriti che portano con se  l’ inizio  della primavera. Possiamo già acquistarle da fine febbraio presso i vivai di zona e on line dove troviamo ad oggi un’ampia scelta di colori e sfumature varie.

 

     Coltivazione della primula

  • Le piante fiorite acquistate da febbraio a marzo possono essere piantate  in piena terra  in vaso e possono anche essere tenute all’interno, ma la durata della fioritura può notevolmente cambiare a seconda delle condizioni.

  • In genere in appartamenti con scarsa luminosità e poca umidità tende a sfiorire prima , sicuramente all’esterno con un esposizione in pieno sole la pianta avrà foglie più brillanti e una fioritura decisamente più lunga. Sono piante che resistono a temperature basse ma non tollerano le gelate, Iniziano a fiorire con temperature che vanno dai 7-10 gradi.

  • Le innaffiature devono essere regolari e’ una pianta che deve avere sempre un terreno umido che non deve mai asciugare, ma attenzione a non esagerare perché rischiereste marciumi radicali .Per stimolare la fioritura eliminate sempre le parti secche e i fiori appassiti.

 

 

Riproduzione della primula

 

  • La propagazione della primula avviene per semina. Si utilizzano cassette da maggio a giugno. e’ fondamentale che nelle prime 4 settimane i semi ricoperti da un leggero strato di terriccio vengano protetti con un sottile foglio di polistirolo. Appena le piantine saranno maneggiabili potete iniziare con il trapianto delle piantine.

Nemici della primula

 

  • Le primule possono essere attaccate da malattie fungine. La muffa si attacca alle foglie e ai fiori provocandone la morte per evitare che accada è utile avere una buona aerazione facendo dosando in maniera equilibrata l’acqua, tra i parassiti  abbiamo afidi, acari e tripidi che danneggiano gravemente le primule e che possono essere sconfitti con prodotti specifici.

 

Guarda i video senza interruzioni clicca qui

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *