Vriesea Pianta d’appartamento coltivazione riproduzione e cura

La Vriesea e’ una pianta d’appartamento ne troviamo circa 200 specie. Vengono coltivate per la bellezza eleganza delle loro foglie striate e per le lunghe inflorescenze colorate che compaiono in estate. Ma si trovano in commercio fiorite tutto l’anno.  Le foglie sono lunghe ,rigide ,lanceolate di un verde più o meno scuro. Al centro spunta l’ inflorescenza semplice o ramificata a forma di spada con brattee gialle, rosse o arancioni dalle quali spuntano piccoli fiori tubiformi di breve durata. Se state andando ad un inaugurazione di un locale o di un appartamento di qualche vostro amico o parente con la Vriesea non si sbaglia mai.


Coltivazione della Vriesea

Si coltiva facilmente in casa in zone luminose. La temperatura ottimale va da i 20 ai 22 gradi. Non deve essere mai inferiore ai 13 gradi o superiore ai 29 gradi d’ estate. Quando muore il fiore si formano nuovi germogli basali che crescono rapidamente. Per anticipare la fioritura si mettete la pianta vicino a delle mele mature per sviluppare etilene che stimola la formazione dei fiori. Ogni 15 giorni utilizzate concime liquido  (5 gr per decalitro). Annaffiate con acqua tiepida o a temperatura ambiente non calcarea. Mantenete sempre una buona umidità con spruzzature regolari e mettete sempre un po d’acqua al centro della rosetta quando non e’ fiorita. La rinvasatura avviene in primavera utilizzando un vaso appena più grande del precedente. Utilizzate un substrato a base di torba sciolto fertile e ben drenato. Una volta terminata la fioritura tagliate l’inflorescenza dalla base ed eliminate la polvere dalle foglie  con un panno umido .

Riproduzione della Vriesea

La propagazione della Vriesea avviene in primavera  per divisione di germogli basali ben sviluppati. Invasateli singolarmente  in un composto di torba e sabbia ben drenata Mantenendo un’ umidità elevata e garantendo una posizione  in una zona luminosa. Una volta radicate seguono il trattamento della pianta adulta.

Nemici della Vriesea

cocciniglie,acari,macchie fogliari(eccesso di sole),marciumi o seccumi per eccesso o carenza d’ acqua.

Se volete regalare una pianta con un bellissimo vaso in ceramica date uno sguardo qui

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione