Peonia il fiore della fortuna e del matrimonio: cura e coltivazione

 

 

La Peonia e’ una pianta erbacea o arbustiva perenne proveniente dalla Cina,dal Tibet e dall’Asia (famosa in oriente perché si dice che porti fortuna e renda il matrimonio felice, se fosse cosi’avremmo i giardini di tutto il mondo invasi da questo splendido fiore e gli avvocati in crisi). Crescono spontaneamente anche da noi in Europa. E’ una pianta apprezzata per i suoi fiori colorati e vistosi di forma tondeggiante o appiattita. Sono presenti circa 30 specie diverse tra cui:

P. lactiflora: dalla fioritura molto prolungata di color rosa, bianco, rosso e arancio

P. suffructicosa: e’ una varietà arbustiva con fiori grandi bianchi macchiati di rosa e porpora alla base dei petali.

Coltivazione della peonia

La coltivazione delle peonie avviene in vaso o in giardino (attenzione quando acquistate la pianta perché non ama i trapianti e le rinvasature,per cui controllate che sia in ottimo stato prima di comprarla) ama i terreni ricchi di sostanze organiche, non apprezza invece i terreni calcarei. Vanno interrate a 5 cm di profondità se sono erbacee , mentre per le arbustive si può arrivare a 7-8 cm. Esponete la pianta a mezzombra in quanto i fiori non amano il sole diretto. Vivono bene con una temperatura che va dai 15 ai 20 gradi anche se resistono alle basse temperature. Richiede innaffiature abbondanti soprattutto nei periodi estivi altrimenti ha difficoltà nella produzione dei fiori. Dopo la fioritura eliminate i fiori e tagliate le foglie.

Riproduzione delle peonie

La propagazione avviene per semina ma non garantisce il mantenimento delle caratteristiche della pianta madre. Per questo motivo il metodo più diffuso e’ la divisione per cespi o si prelevano porzioni di radici tuberose che devono essere lunghe 5-6 cm con almeno una gemma. Se si possiede una varietà arbustiva potete anche utilizzare la talea prelevando i rami maturi .

Nemici della peonia

e’ soggetta all’ attacco di lepidotteri, Cetonia aurata (coleottero dal colore dorato) e muffa grigia.

Se ami i fiori guarda questo fantastico libro da colorare adatto anche ai bambini  e con disegni di alta qualità scoprilo ora

 

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione