-
Il rosmarino e’ una pianta molto utilizzata nelle cucine di tutto il mondo. E’ un’ arbustiva sempreverde con fusti ramificati caratterizzata da foglie strette e lineari di un colore verde scuro sulla parte superiore e biancastre su quella inferiore.
-
E’ utilizzata anche come pianta ornamentale di grande impatto nei giardini dove troviamo grandi cespugli profumati e ricchi di piccoli fiori che vanno dal bianco all’azzurro a secondo delle specie.
Coltivazione Rosmarino
-
Il Rosmarino viene generalmente coltivato in piena terra per la creazione di siepi , ma si adatta bene anche in vaso io prediligo vasi come questo .
-
Si pianta in primavera prediligendo un terreno ben drenato utilizzando in parti uguali torba e terra. La primavera è anche il periodo dove si effettua la potatura soprattutto sulle piante vecchie dove vanno eliminate soprattutto le parti secche.
-
Va esposto in pieno sole in quanto predilige climi caldi , ma si adatta bene anche in zone di ombra. Con umidità non elevata resiste bene al freddo ma è consigliabile dove possibile ripararlo o coprirlo con plastica trasparente .
Riproduzione del Rosmarino
-
La propagazione del rosmarino avviene per talee legnose in autunno facendole radicare in luoghi riparati utilizzando torba e sabbia per poi travasarli appena radicati in vasetti.
-
il rametto legnoso spesso radica anche in un contenitore d’ acqua va però subito travasato appena escono le radici
Nemici del Rosmarino
-
Il rosmarino non ha grandi nemici ma può sviluppare marciumi radicali in terreni pesanti o per eccessive annaffiature.
Valorizza le tue piante in vaso o in giardino con i faretti solari per creare un ambiente unico clicca qui
vuoi coltivare le tue piante in casa ma hai un appartamento con poca luce? clicca qui e scopri come fare
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione