Dracena la pianta della felicità cura coltivazione e propagazione

 

  • La Dracena appartiene alla famiglia delle Agavaceae ne esistono circa 40 specie originarie dell’ Asia e dell’ Africa. Sono caratterizzate da un fusto legnoso con ciuffi di foglie alla sommità.

  • Possono raggiungere in condizioni ottimali anche i 7 metri .E’ una pianta da appartamento e viene spesso regalata per chi ha aperto un locale o per chi ha acquistato casa.

  • Oltre a essere molto bella ed elegante si dice che porti la felicità e quindi è sicuramente di buon auspicio, ma in realtà’ deriva dal fatto che veniva estratto da una delle specie una resina rossa detta sangue di drago dai poteri magici utilizzata dalle streghe per combattere ferite e malattie.

 


Coltivazione della Dracena

 

  • La dracena viene coltivata principalmente in casa in luoghi molto luminosi , ma nelle zone a clima mite cresce bene anche all’aperto. Se coltivate in vaso non hanno esigenze particolari di terriccio l’ importante è che sia ben drenato. Durante l’ estate ricordatevi ogni tanto di concimare con fertilizzante liquido .

  • Se volete mantenere un colore delle foglie brillanti collocate la pianta in una posizione luminosa ,ma mai con il sole diretto che può danneggiare le foglie , uno dei problemi che riscontrano i possessori di questa pianta .

  • Un altro problema che puoi danneggiare le foglie è un innaffiatura troppo scarsa o troppo abbondante.

  • In estate dovete bagnare abbondantemente una o 2 volte a settimana evitando i ristagni d’ acqua ,mentre in inverno se dentro casa la temperatura interna non è troppo calda potete annaffiare una volta a settimana controllando sempre che il terriccio sia leggermente umido. La dracena gradisce un elevata umidità che si mantiene nebulizzando le foglie 2 o 3 volte a settimana.

  • La rinvasatura della Dracena avviene a marzo quando le radici hanno ormai occupato tutto il vaso  e richiedono quindi una dimensione leggermente più grande. Per avere un effetto brillante potete pulire le foglie con un panno umido ,utilizzando anche ogni tanto lucidante .

Riproduzione della dracena

 

  • la propagazione della dracena avviene per talea apicale o per germoglio basale.

  • talea Apicale :v Si taglia un ciuffo di foglie  eliminando quelle più basse e vanno inserite in un composto di sabbia e torba in parti uguali (è consigliato utilizzare ormoni radicanti).

  • Germoglio Basale :  tagliate il fusto con un coltellino affilato dove per ogni pezzo tagliato sia presente un germoglio e disponetelo sempre in un composto di torba e sabbia in parti uguali mantenendo la temperatura  di circa 24 gradi.

 

Nemici della Dracena

  • La dracena non ha grandi problemi può essere attaccata da cocciniglie che vanno eliminate con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. L unico consiglio per non avere disseccamenti o caduta delle foglie è rispettare le indicazioni date sull’ esposizione e sull’ innaffiatura.

 

 

 

 

cliccando qui potete acquistare la varietà lemon line per rendere ancora più belli i vostri ambienti

e finalmente oggi in commercio potete trovare i vasi con autoirrigazione

Se ami i fiori guarda questo fantastico libro da colorare adatto anche ai bambini  e con disegni di alta qualità scoprilo ora

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione