la riscoperta delle piante ai tempi del Coronavirus

In questo brutto periodo dove siamo stati costretti a casa per colpa di questo brutto virus, molti di noi hanno riscoperto il giardinaggio. Abbiamo sistemato i nostri giardini e balconi e li abbiamo armonizzati e resi sicuramente più belli.

 

Siamo riusciti a osservare giorno per giorno la crescita e la nascita delle nostre nuove piante apprezzandone la fioritura e la produzione dei loro frutti facendolo con occhi diversi. Ci hanno regalato delle sensazioni diverse da quelle di prima. Io ringrazio sempre la natura perché con i suoi profumi e colori sa trasformare e rendere magici anche i brutti periodi come quando ascoltiamo la nostra musica preferita.


Potevamo solo uscire fuori nei nostri piccoli o grandi spazzi aperti che abbiamo armonizzato e valorizzato. Anche un semplice caffè preso in balcone o in terrazzo osservando le nostre rose o i nostri tulipani aveva un sapore diverso. E quanti prendevano il sole in giardino circondati da alberi in fiore e dal profumo dell erba tagliata? Quante ore passate a svolgere tutte le operazioni di coltivazione e di manutenzione che non riuscivamo mai a fare coinvolgendo anche i nostri bimbi. Siamo sempre di corsa mai un attimo per noi, sempre alla ricerca di quel tempo che finisce troppo in fretta. Eppure in un altra epoca (nemmeno troppo lontana ) più pulita e più semplice rimaneva sempre quel piccolo spazio che ci dava la possibilità di apprezzare ciò che di bello avevamo e che abbiamo dimenticato a causa di una società che ormai sembra diventata tossica e superficiale .

Quanto basilico ,prezzemolo e salvia oggi sono presenti in abbondanza nelle nostre cucine. Insomma le nostre piante non ci deludono mai. Visto che questo blog nasce anche per condividere non solo informazioni e consigli ma ama condividere. Mi piacerebbe leggere i vostri commenti su come avete curato i vostri terrazzi e giardini e quanto vi ha aiutato a vivere meglio questo terribile periodo che spero finisca presto. Un saluto a tutti i lettori e alle persone che scoprono questo piccolo e semplice blog che giorno per giorno cresce come un piccolo germoglio.

Se volete aggiornarvi o condividere le vostre piante mettete mi piace sulla pagina Facebook.